Comune di Forio d’Ischia
Il comune di Forio con i suoi 13,08 km² di territorio, è il comune più esteso dell’isola d’Ischia.
Il centro storico esercita un fascino particolare con i suoi palazzi nobiliari, le tipiche viuzze, gli atelier dei pittori locali, le minuscole botteghe artigiane di ceramiche, le chiese ricche di storia e di arte.
.
Molto suggestiva è la famosa chiesetta del Soccorso situata all’estremità di uno splendido piazzale, piazzale Giovanni Paolo II (già piazzale del Soccorso), da poco ristrutturato appunto in occasione della visita pastorale di papa Giovanni Paolo II in data 5 maggio 2002.
.
È uno dei pochi posti al mondo dai quali talvolta è possibile assistere, in particolari condizioni, al fenomeno ottico del raggio verde in concomitanza con il tramonto del Sole. Inoltre si può ammirare uno shopping center tipico di un rinomato luogo turistico.
.
Il profilo della costa è caratterizzato da numerose torri di avvistamento e difesa, ma una tappa davvero imperdibile è ai giardini “La Mortella” voluti da Lady Walton.
.
Tante le spiagge: tra le più note ricordiamo quella di Cava dell’isola, romantica e appartata; quella di Sorgeto; quella di Citara, in cui si trovano i giardini Poseidon, centro termale rinomatissimo in tutta Europa.
.